Terapia di gruppo
311
page-template-default,page,page-id-311,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Terapia di gruppo

I Percorsi ed i Training di gruppo

I percorsi di gruppo hanno la finalità di riunire sotto obiettivi specifici, persone che necessitano di risolvere problematiche che possono riguardare diverse tematiche e diversi contesti.

 

Si possono affrontare e potenziare aspetti specifici per il miglioramento della relazione con l’altro, nella coppia; compiere percorsi esperienziali che conducono alla riduzione dei livelli di stress esperiti nell’esperienza di vita attuale ed alla gestione dei processi mentali auto-sabotatori e che producono l’elevazione dei livelli di ansia e conseguente abbattimento del tono dell’umore. In ultimo vi sono percorsi dedicati all’universo al femminile ed a tutte le specificità che lo caratterizzano come potenziatore e catalizzatore delle risorse in possesso nella donna.

 

Un fattore fondamentale in questo tipo di scelta psicoterapeutica è vedere il gruppo anche come una risorsa per un confronto stimolato dal punto di vista psicologico dallo psicoterapeuta allo scopo di potenziare il cambiamento personale e creare un’identità stabile e coesa come esperienza sociale a tutti gli effetti.

I vantaggi della psicoterapia di gruppo sono svariati. Ad esempio:

  • Uguaglianza: nel gruppo tutti sono uguali e il terapeuta, nonostante la sua posizione, lascia molto spazio e molta libertà ad ognuno, convertendosi in una voce del gruppo che non sta al di sopra di questo.
  • Non sentirsi giudicati: nessuno viene giudicato. Appoggio e cooperazione devono essere sempre reciproci e corrisposti.
  • Sentimento di appartenenza al gruppo: Il gruppo condivide regole che occorre rispettare per portare avanti in modo sereno la terapia e facilitare il cambiamento.
  • Imparare dagli errori degli altri: stare attento alle storie altrui, alle loro preoccupazioni, alle loro soluzioni può essere uno spunto di riflessione per risolvere i nostri problemi.
  • Possibilità di sperimentare un luogo sereno e sicuro: nessuno è obbligato a parlare, se non si sente pronto. Approccio questo importante per consentire al singolo di sperimentare un senso di sicurezza e serenità.

I Percorsi o Training di gruppo del Centro PsyIntegra

Training di assertività (Comunicazione efficace per le relazioni e nella coppia)

Per assertività si intende la capacità di elaborare risposte socialmente adeguate che siano in grado d’inibire lo sviluppo di stati d’ansia; la possibilità di fornire risposte socialmente adeguate: favoriscono o permettono l’inserimento positivo e gratificante del singolo nella collettività (competenza sociale). L’assertività permette una comunicazione chiara e sicura di sè:

  • Manifestando le proprie necessità
  • Soddisfando i propri bisogni emotivi, sociali, biologici
  • Esternalizzando limpidamente il proprio mondo interiore (ogni persona è unica)

 

Una persona Assertiva è autosufficiente nei rapporti interpersonali, fiducioso, capace, spontaneo nell’espressione di sentimenti ed emozioni; ammirato e rispettato; usa i propri codici e segnali linguistici nel modo più opportuno in relazione:

  • ai suoi obiettivi
  • ai messaggi che intende inviare
  • alla funzione della propria comunicazione

Mindfulness Based Stress Reduction

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness), solitamente considerato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.

 

Per Mindfulness si intende “Il processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 1994).

 

Il protocollo MBSR è utilizzato da oltre 20 anni in tutto il mondo in contesti sanitari, scolastici e lavorativi, dimostrandosi un efficace intervento ad integrazione e complemento nel trattamento di condizioni di stress, diversi disturbi psicologici e dolore cronico. Infatti, negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

 

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza permettendo di rinnovare l’abituale modo di reagire ad essa, favorendo una maggiore consapevolezza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

 

È un metodo sistematico per imparare a gestire lo stress, attraverso l’addestramento dell’attenzione e della consapevolezza per migliorare la capacità di affrontare efficacemente le situazioni della vita che ci procurano stress e disagio.

Il programma base è strutturato in 8 incontri settimanali di gruppo di circa due ore ciascuno, durante i quali si svolgono esercizi di meditazione di consapevolezza, esercizi di Hata-Yoga, sessioni di Psicoeducazione e momenti di Condivisione della propria esperienza.

 

Come dimostrano numerosi studi e ricerche il protocollo MBSR si è rivelato un utile strumento per aiutare le persone a prendersi cura di sé, a promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti del proprio vivere, della propria salute e del proprio benessere, facilitando l’apprendimento di modalità più adattive di risposta alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza che accompagna disturbi fisici, psicosomatici e psichiatrici.

 

Il protocollo MBSR è utilizzato efficacemente per una varietà di patologie correlate o fonti di stress quali: dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, diabete, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie della pelle, AIDS.

 

Trova applicazione anche nelle problematiche psicologiche: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata: lutti, separazioni, problematiche di coppia.

Gruppi al femminile

A breve in arrivo…