Spesso mi capita di ricevere pazienti che non sono coscienti del proprio disturbo o solo in parte. Non sanno, infatti, che l’aspetto mentale è il motore di questi disturbi e il rapporto con il cibo solo un sintomo.
Come è ormai stato dimostrato da diversi studi ed evidenze empiriche, i disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse a carattere multidimensionale e multifattoriale. Richiedono necessariamente una gestione effettuata da un’équipe multidisciplinare. Questa dovrà operare una valutazione diagnostica multidimensionale e proporre modelli di trattamento in grado di affrontare questa psicopatologia nelle sue diverse sfaccettature, psicologiche ma anche mediche e nutrizionali.
I DCA sono infatti disturbi del corpo e della mente. Il ripristino di un buon assetto nutrizionale rappresenta il prerequisito fondamentale affinché la psicoterapia sia efficace. L’intervento nutrizionale promuove infatti il ripristino/mantenimento del funzionamento cognitivo che è necessario per il trattamento psicoterapico.
Il lavoro di nutrizionista e di uno psicoterapeuta perciò si potenziano a vicenda. Le specifiche competenze si migliorano nel lavoro integrato.
Disturbi del comportamento alimentare: da chi dovrebbe essere formata un’équipe specialistica multiprofessionale?
Presso le strutture ambulatoriali, le figure base che dovrebbero collaborare affinché il trattamento risulti efficace e multidisciplinare sono almeno tre: lo psichiatra, lo psicologo psicoterapeuta, il nutrizionista-dietista-medico internista.
Disturbi del comportamento alimentare: il ruolo del nutrizionista
Oggi si parla di riabilitazione psiconutrizionale. È un intervento multidisciplinare per cui non c’è prescrizione dietetica. Si punta a un cambiamento del comportamento alimentare e all’acquisizione di nuove competenze per cui il paziente è parte attiva di questo lavoro.
La riabilitazione psiconutrizionale ha quindi lo scopo di rimuovere gli effetti fisici e psicologici del comportamento disfunzionale. Lo scopo non è raggiungere un peso ideale ma una modalità di comportamento alimentare che soddisfi i propri bisogni.
Per fare questo, il terapeuta e il paziente lavorano insieme come una squadra, per superare il disturbo dell’alimentazione.
Il mio compito con i disturbi alimentari non è e non può perciò consistere semplicemente nel rilasciare una dieta.
Il biologo nutrizionista/dietista rappresenta la guida di riferimento in tutto il percorso di promozione alla salute: ha il compito di orientare, sostenere e sviluppare le risorse individuali, stimolando le personali capacità per gestire il proprio benessere.
Le strategie e le tecniche utilizzate nello specifico sono:
- il monitoraggio dei dati antropometrici(peso, BMI, circonferenze);
- la valutazione dello stato nutrizionale e composizione corporea tramite la metodica della bioimpedenziometria;
- lavalutazione delle abitudini alimentari, l’anamnesi nutrizionale e la raccolta della storia del peso e delle diete fatte nel corso degli anni, così come l’individuazione di cibi ritenuti tabù, di miti su cibo-diete e la presenza di comportamenti disfunzionali;
- l’automonitoraggio attraverso il diario alimentare: un elemento centrale della riabilitazione nutrizionale in quanto ci fornisce dettagli sui comportamenti nutrizionali e sulle emozioni correlate, rileva i progressi nella terapia mettendo in luce le criticità. Il diario è uno strumento di consapevolezza, che permette una migliore conoscenza del proprio disturbo e di poter ascoltare le proprie emozioni legate al cibo.
Sono presente con la mia équipe su Bari presso il mio studio in via Carulli 140 e in Piazza Moro 16 (Centro Psyintegra). Non esitate a contattarmi per qualsiasi questione in merito ai disturbi del comportamento alimentare. Sarò felice di rispondere a ogni vostro dubbio e offrirvi il mio aiuto.
Febbraio 2021-in corso
UNIVERSITA’ TOR VERGATA – CAMPUS BIOMEDICO ROMA
Master interuniversitario 2 liv. “Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare ”
Novembre 2018
SCUOLA DI NUTRIZIONE SALERNITANA
Seminario “I disturbi alimentari”
9-11 Marzo 2017
SISDA Roma (evento ECM)
X Congresso nazionale “La competenza clinica nella cura di disturbi del comportamento alimentare e Obesità”
Maggio 2017
Relatrice convegno “La psicoterapia dei disturbi del comportamento alimentare: modelli a confronto” , titolo intervento “Supporto nutrizionale nell’ambito di un approccio integrato per la prevenzione e la cura dei DCA”- Bari