Dott.ssa Elena Zuccarino
756
page-template-default,page,page-id-756,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Dott.ssa Elena Zuccarino

La Dott.ssa Elena Zuccarino è una psicologa e psicoterapeuta con specializzazione sistemico-relazionale familiare.

“Nessun uomo è un’isola ma siamo legati come arcipelaghi”
L’approccio sistemico-relazionale è un orientamento terapeutico che considera l’individuo all’interno del contesto delle sue relazioni significative, come la famiglia, la coppia o la comunità. Questo modello si focalizza sulle interazioni e sulle dinamiche relazionali, ritenendo che il comportamento e il benessere di una persona siano strettamente legati al sistema di relazioni in cui è inserita.
In questa prospettiva, le difficoltà o i sintomi manifestati da un individuo non sono visti come problemi esclusivamente personali, ma come espressione di dinamiche relazionali disfunzionali all’interno del sistema. Pertanto, l’intervento terapeutico mira a coinvolgere l’intero contesto relazionale, con l’obiettivo di promuovere cambiamenti nelle modalità di interazione e comunicazione tra i membri del sistema, favorendo un equilibrio più funzionale.Sulla base di tale visione la Dott.ssa Zuccarino svolge terapie individuali, di coppia e familiare integrando con l’approccio EMDR, particolarmente efficace per il trattamento dei traumi psicologici, in quanto favorisce l’elaborazione adattiva delle informazioni traumatiche, che spesso possono essere alla base di diversi disturbi e difficoltà.

La Dott.ssa Zuccarino è anche esperta in neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano, avendo completato un Master Universitario di II livello presso l’Istituto Skinner e l’Università Europea di Roma. Ha inoltre ottenuto la certificazione come Assistente Analista del Comportamento attraverso un Master Post Experience in “Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce”, che le consente di svolgere interventi efficaci nell’area della neurodivergenza, offrendo supporto a persone con disturbi neuropsicologici e neurodivergenti e alle loro famiglie.

È anche socia fondatrice e presidente dell’Aps Aeide, un’associazione dedicata al benessere psicofisico dell’individuo, della famiglia e della comunità, che fornisce percorsi di valutazione e riabilitazione per bambini, adolescenti e giovani adulti nello spettro autistico o con altri disturbi del neurosviluppo.

Psicologa – Psicoterapeuta
con specializzazione in terapia Sistemico-Relazionale e familiare

Psicologa iscritta all’albo dell’ordine degli psicologi regione puglia, sezione A, n. 5822.

 

Specializzata in Terapia Sistemico-Relazionale e Familiare presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Bari.

 

Terapeuta II° livello E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reproessing).

 

Esperta in Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano – Master Universitario di II livello presso l’Istituto Skinner e l’Università Europea di Roma.

 

Assistente Analista del Comportamento certificata – Master Post Experience in “Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce”.

Dott.ssa Elena Zuccarino

Tel. +39 340.401.96.07

I disturbi psicopatologici maggiormente trattati sono:

  • Terapia familiare
  • Terapia di coppia
  • Terapia individuale in ottica sistemica
  • Terapia a supporto di persone neurodivergenti e dei loro familiari