L’approccio terapeutico mira alla comprensione delle cause originarie di insorgenza, dei meccanismi che alimentano e rinforzano i sintomi riferiti al disturbo psicopatologico, per condurre insieme al paziente un percorso che mira alla risoluzione della problematica dalla “radice” che impedisce ogni forma di ricaduta e nel presente per rendere nel brevissimo periodo la persona maggiormente capace di gestire al meglio le situazioni riattivanti il disturbo nella propria vita personale, professionale con se stesso e nelle relazioni di cui si circonda.
Vengono altresì trattate problematiche relative alla coppia, crisi coniugali, gestione della genitorialità anche in situazione di separazione/divorzio, attraverso un lavoro che si avvale del setting coterapeutico in sinergia con un Terapeuta Familiare. L’approccio seguito in queste problematiche riguarda l’E.M.D.R. per la coppia, la Schema Therapy e la Terapia Sistemico-familiare e Ricostruttiva Interpersonale.
Le tecniche di indagine, cura e riabilitazione terapeutica di utilizzo si avvalgono dei tempi di efficacia più brevi rispetto a tutte le psicoterapie esistenti e di un dispendio minore di risorse mentali e fisiche. La mia esperienza ed età possono essere valevoli di una formazione tra le più recenti nel campo della Psicoterapia, ed un approccio comunicativo efficace che emerge dagli studi universitari e specialistici nel campo della comunicazione efficace.