Medico Chirurgo, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari (n. 15383), specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Post-Razionalista (IPRA – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Post-razionalista – riconosciuta MIUR D.M. 20/03/2002).
Ha acquisito un’esperienza approfondita sia nella gestione dell’urgenza e del trattamento ospedaliero dei disturbi psichiatrici nelle sue fasi più acute, sia nella pratica ambulatoriale, essendosi formato presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria del Policlinico di Bari e avendo proseguito il proprio percorso lavorativo presso l’SPDC di Brindisi e il Centro di Salute Mentale di Fasano dove attualmente presta servizio.
Lunga esperienza nell’individuazione di stati mentali a rischio nei giovani e nel trattamento di esordio della patologia psichiatrica con partecipazione a diversi progetti regionali (IPRP – Individuazione Precoce del Rischio Psichiatrico) e internazionali (PRONIA – Personalized Prognostic Tools for Early Psychosis Management) attraverso cui ha avuto la possibilità di formarsi nella somministrazione di diverse scale cliniche di valutazione (es. CAARMS, SPIA, C-SSRS, MADRS, PANSS, BPRS, CGI, HAM-A/D, YMRS, MINI etc.).
Ha partecipato, altresì, alla divulgazione del concetto di salute fisica nei soggetti affetti da patologia mentale, occupandosi della formazione e della valutazione dei pazienti arruolati, sul territorio locale, nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Migliorare la salute fisica delle persone con patologie mentali gravi modificandone lo stile di vita”.
Nel corso della pandemia da COVID-19 ha lavorato come consulente psichiatra presso la sede pugliese della Sovraintendenza Sanitaria Regionale dell’INAIL per la valutazione degli eventuali postumi psichiatrici (disturbi d’ansia, attacchi di panico, reazioni di adattamento, disturbo post-traumatico) secondari alla positività al Sars-CoV-2.
È co-autore di numerose pubblicazioni internazionali a cura del Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari, con particolare attenzione all’eziopatogenesi dei disturbi psichiatrici e predizione della risposta al trattamento.