Psicologo – Psicoterapeuta
La Dottoressa AnnaLaura Lagioia ha conseguito i suoi studi in Psicologia presso la Westminster University di Londra, per poi specializzarsi in Psicoterapia presso la Scuola del Policlinico di Bari, con pratica clinica su pazienti adulti affetti da depressione maggiore e bipolare, disturbi da attacchi di panico, disturbi ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, gender disorders e del comportamento alimentare.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Neuroscienze cliniche presso l’Office Médico Pédagogique dell’Università di Ginevra occupandosi di adolescenti anche affetti dalla sindrome Velo-Cardio-Facciale, studiando i meccanismi legati al monitoraggio del sé e dell’attività neuronale baseline in correlazione ai sintomi antecedenti l’insorgere della patologia psichiatrica.
Ha pubblicato le evidenze delle sue ricerche anche come prima autrice in alcune delle principali riviste internazionali. Rientrata nella sua città natale ha continuato ad occuparsi di pazienti adulti e adolescenti con particolare riguardo a persone affette da patologia cardiologica, prestando la propria attività professionale presso l’Anthea Hospital GVM in qualità di psicologa consulente. Ha in tale ambito sviluppato gruppi di Mutuo aiuto e Psicoeducazione ed oggi tiene settimanalmente incontri terapeutici per pazienti affetti da Fibrillazione Atriale e/o altre Aritmie.
Conduce la sua pratica clinica utilizzando un approccio dinamico-clinico transpersonale ed EMDR.
La Dottoressa Lagioia, inoltre, ha ulteriore specializzazione nella Psicologia del lavoro ed ottenuto un master in comunicazione d’impresa pubblica e privata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, attualmente, collabora con enti pubblici occupandosi di selezione delle risorse umane in qualità di consulente esperto.
Altresì è attualmente perito del Tribunale Ecclesiastico della Puglia.