Il percorso di cura e sostegno alla coppia in difficoltà è per eccellenza un percorso breve e rivolto alla relazione che può prevedere percorsi singoli e interventi mirati alle dinamiche della coppia.
Il terapeuta esamina con la coppia il/i motivo/i della crisi di coppia, il patto infranto nelle reciproche aspettative e propone strategie di intervento a favore della relazione.
Per intraprendere un percorso di coppia con esiti positivi i requisiti fondamentali sono: accordo dei membri a partecipare agli incontri con adesione alle regole del setting, evitamento delle triangolazioni con altre relazioni esterne e patto di aiuto con il terapeuta.
Il percorso dopo una iniziale analisi della domanda, si articola in incontri in cui si lavora a favore della relazione e della comunicazione efficace nella coppia, esplorando con attenzione i vissuti, le aspettative, le emozioni e i pensieri sul presente, il passato e le proiezioni future.
Si analizza insieme al terapeuta l’intero percorso di evoluzione della relazione dall’innamoramento, alla costruzione del legame, all’arrivo o all’arrivo negato di un figlio, e tutte le situazioni di vita critiche che la coppia ha affrontato, superato e non.
Una panoramica importante viene eseguita sul tema della scelta del partner e delle famiglie di origine, rappresentandole in un genogramma familiare, strumento fondamentale per raccogliere la storia di tutti i componenti della famiglia e per restituire al singolo i “modelli di copia” provenienti dal sistema familiare originario e che incidono nella vita della coppia.
La formulazione del problema e l’impostazione dell’intervento, infatti, andranno a collocarsi all’interno dell’analisi del sistema di attaccamento, quello che più di ogni altro sistema interpersonale influenza la qualità delle relazioni d’amore, della regolazione emotiva dei singoli partner, che incide sul nostro benessere emotivo (Eisemberger, 2004; Coan, 2006) e che ricade inequivocabilmente nella dinamiche della coppia.